sabato 26 novembre 2011

Mia madre
















Sono seduta a terra, accoccolata di fianco a mia madre.
Che donna! E' grande, bella, intelligente, mi sembra una Madonna!
Che beatitudine stare lì, di fianco a lei a guardarla!
Forse si accorgerà di me. Forse mi vedrà, vedrà che sono qua, che la sto guardando!
In realtà è troppo occupata, ha sempre tanto lavoro!
Siccome è molto brava tutti hanno bisogno di lei.
E lei sa sempre trovare una soluzione.
Non c'è nulla che non le riesca.
Non c'è problema al quale lei non riesca a trovare una risposta.
Mi chiedo se sarò mai come lei.
No, non credo.
Non ce la posso fare.
Di donne come lei ce ne sono poche.
Ed io ho avuto la fortuna di averla come madre!
Mi piace guardarla quando alla sera prima di dormire si passa la crema sul volto e sulle mani..
Com'è bella!
Io invece non le somiglio.
" Sei proprio come tua zia" mi dice lei spesso.
Mi sono sempre chiesta perchè dovrei assomigliare alla sorella di mio padre e non a lei che mi ha generato.
Sono un po' rotondetta, ho una pelle estremamente chiara, coperta di efelidi, ho gli occhi azzurri.
Si,  sono molto diversa da lei, grande, esile, bruna dagli occhi neri.
E poi sono timida, dolce, servizievole e desiderosa di affetto, ma anche pronta a dimostrare affetto a chi mi circonda.
Che cosa ho che non va?
Forse nulla, forse sono solo tremendamente una presenza in più... che chiede in silenzio.. " Mi hai vista?
Ci sono"

2 commenti:

  1. io ci sono e ti vedo sempre e ti cerco sempre e sei importante.. quando parlo con te ritorno a pensare lucida e normale.. sei sempre con me ti amo e ti amerò per sempre!!!

    RispondiElimina

FILASTROCCA DELLA TERZA ETA’

Non è una malattia la senilità. E’ una stagione dell’esistenza come lo son l’adolescenza l’infanzia e la maturità. Non è un appestato ...