mercoledì 2 marzo 2011

Bisogna avere fiducia

Questa mattina ero molto delusa dal lavoro svolto con molta leggerezza dai miei scolari... Ero pronta a fare chissà quale piazzata.... Poi,  non so più perchè, mi sono fermata a riflettere, a cercare le ragioni e mi sono resa conto che l'atteggiamento non è quello giusto.
Con uno scontro con i ragazzi rischio di gettare a mare quanto fatto precedentemente, di vanificare l'atteggiamento positivo e responsabile dei più.
E' vero ci sono alcuni che stanno approfittando della situazione per non fare nulla, per avere il massimo del vantaggio con il minimo di fatica. Bene questi avranno quanto meritano!
Ma non vale la pena fare di ogni erba un fascio ance per un solo alunno che si distingue dagli altri.
D'altronde non avrebbero potuto fare bene dato che non scriviamo e non facciamo esercizio scritto da tanto tempo....Quindi che farò?
Correggerò i compiti con la giusta severità e li inviterò ad un impegno maggiore... così semplicemente. Credo che sia più efficace di qualsiasi ramanzina.
Comunque ora ricordo cosa mi ha fatto cambiare atteggiamento. Ho visto una lezione universitaria in cui il professore,  dopo aver analizzato un certo numero di personaggi che nella vita sono riusciti, è arrivato alla conclusione che la scuola va bene, ma che è meglio uscirne presto per non uccidere le qualità che servono nella vita: curiosità, spirito d'iniziativa, interesse....
http://milasaintanne.wordpress.com/2011/03/02/583/
Dunque perchè mortificare? E meglio far leva su quanto di buono c'è ed è stato fatto.

Nessun commento:

Posta un commento

FILASTROCCA DELLA TERZA ETA’

Non è una malattia la senilità. E’ una stagione dell’esistenza come lo son l’adolescenza l’infanzia e la maturità. Non è un appestato ...