domenica 11 dicembre 2011

L'armonia del mondo

Esiste un'armonia dell'universo per la quale ogni cosa trova il proprio posto in equilibrio con il resto del creato.
Ed ogni persona anche ha una sua posizione, una sua opportunità che la rende unica e insostituibile.
Ciò che è difficile è riuscire a capire dove sta il proprio equilibrio. Tutto il frastuono che facciamo nella ricerca della propria dimensione, tutto quel dibattere che si fa per farci spazio ci allontanano sempre di più dalla soluzione del problema.
Abbiamo bisogno di silenzio, di concentrazione, di solitudine per trovarci o ritrovarci.

Personalmente io amo la solitudine e la riflessione. Certo non mi piace restare sempre sola. Anch'io sono socievole e amo la compagnia, ma quando questa si rivela essere un semplice stare insieme per scacciare la solitudine, a quel punto non mi piace più.
Preferisco ascoltare una musica lieve, leggere un libro o semplicemente riordinare le idee in silenzio.
Da piccola adoravo sognare ad occhi aperti... Nel vero senso della parola. Sdraiarmi sul letto, mettere la radiolina e ascoltare quei programmi fatti di parole basse e di musiche dolci e poi sognare, immaginare il mio futuro, come lo avrei voluto, la mia vita a venire fatta di libertà e di amore.
Erano momenti di beatitudine. Era qualcosa che amavo davvero fare. Oggi non sarebbe possibile perchè il mio futuro è già segnato e non mi piace.
In questo quadro di armonia di segni e di colori potrei essere Zefiro che è là per infondere forza e movimento alle ninfe e alle creature divine. La mia forza è in questo. La mia qualità principale è la capacità di comunicare che ho; la capacità di lavorare per infondere forza e coraggio agli altri.
Se sono in armonia con il mio mondo circostante posso essere molto forte e sostenere con la mia forza progetti titanici. Nulla  mi spaventa, tutto mi pare possibile. Ma ho bisogno di sentire che faccio parte di un tutto armonico, che non sono sola, che ciò che faccio va nella stessa direzione degli altri.
Mi serve questa armonia, questo ordine,  sapere che io sono una parte di questo quadro armonico per poter trovare la gioia di agire e di vivere.


Nessun commento:

Posta un commento

FILASTROCCA DELLA TERZA ETA’

Non è una malattia la senilità. E’ una stagione dell’esistenza come lo son l’adolescenza l’infanzia e la maturità. Non è un appestato ...