Sono insegnante di francese in un istituto tecnico commerciale in una piccola città del nord-Italia. Ho cinque classi dalla prima alla quinta.
Adoro il mio lavoro, ma per insegnare a degli adolescenti una lingua come il francese bisogna cercare la motivazione tutti i giorni nella voglia di cambiare, di stupire e di stupirsi che fortunatamente alberga in me da sempre.
Detesto tutto ciò che è noioso, ripetitivo, senza senso, perciò le mie lezioni difficilmente sono noiose. Forse non sono sempre interessanti, ma di sicuro sono diverse. Adoro che i miei ragazzi partecipino attivamente, che apportino qualcosa di nuovo e personale al lavoro e uesto talvolta è considerato faticoso dai miei ragazzi. Forse preferiscono la lezione tradizionale di grammatica o il testo di lettura, comprensione e esposizione che li investe meno ed è più semplice da fare.
Credo che le mie richiesta siano spesso considerate con quest'espressione: "Che pa...., ma cosa vuole questa sempre con quei suoi compiti .....!!
E spesso quindi le esecuzioni sono poco interessanti.
Mi basta però che almeno un ragazzo abbia colto e risposto positivamente per pensare che la proposta sia valsa a qualcosa.
Attualmente sto lavorando al progetto di similuazione globale "Le village"in una classe prima (14/15 anni). abbiamo creato un blog per documentare tutto il lavoro: wwww.maucapemasos.blogspot.com
al quale rimando per giudicare.
I ragazzi non sono sempre creativi, alcuni lo sono più di altri, ma l'emulazione e la ricerca sono un buon esercizio per migliorare...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
FILASTROCCA DELLA TERZA ETA’
Non è una malattia la senilità. E’ una stagione dell’esistenza come lo son l’adolescenza l’infanzia e la maturità. Non è un appestato ...
-
La Pasionaria E’ un’insegnante che vive per la sua professione, ossia non lascia spazio ad altro che al suo lavoro: nei suoi pensieri,...
-
Qual è la faccia del terremoto? Ciascuno di noi ha visto un volto diverso. C'è chi non scorda le case ondeggiare, chi invece ha visto...
Nessun commento:
Posta un commento